Operatività Territoriale

Il sistema informativo SICO è attualmente predisposto per tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna e per quelli operativi in provincia di La Spezia ma ne è già prevista l'attivazione sull'intero territorio della regione Liguria. Il sistema è inoltre potenzialmente estendibile all’intero territorio nazionale.

Operatività del software SICO nell’attuale versione (marzo 2013):
• Il canale Notifiche è utilizzabile con due possibili modalità di accesso ("operatore professionale" e "accesso semplificato").
• Il canale Pratiche è invece sottoposto a ulteriore sperimentazione ad accesso riservato per operatori e Comuni selezionati in provincia di Parma e Reggio Emilia.

A seguito dell'Ordinanza n. 29 del 28 agosto 2012 "Criteri e modalità di assegnazioni di contributi per la riparazione e il ripristino immediato di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 e temporaneamente o parzialmente inagibili", che prescrive all'art. 4 comma 5 lettera e) come la domanda per i contributi debba indicare gli estremi (protocollo SICO) della notifica preliminare ottenuta tramite la compilazione sul Sistema Informativo presente all'indirizzo web www.progettosico.it., l'attività precedentemente implementata per la sola provincia di Reggio Emilia è già stata estesa nell'agosto 2012 anche ai Comuni interessati delle province di Bologna, Ferrara e Modena..